Negli ultimi anni la mobilità elettrica è diventato uno dei grandi temi nel settore automobilistico. L’obiettivo è quello di rendere il nostro traffico più sostenibile, riducendo il più possibile il consumo di combustibili fossili. Una delle principali soluzioni è rappresentata dalle auto elettriche, vetture alimentate da una batteria agli ioni di litio e del tutto prive di emissioni.
Queste automobili rappresentano il futuro della mobilità, e non mancano i vantaggi. Scopriamo insieme perché chi vuole acquistare una nuova auto potrebbe trovare nei veicoli elettrici un’alternativa davvero molto valida.
I motori elettrici: efficienza e prestazioni
La ricerca tecnologica ha posto grande attenzione verso i motori elettrici, portando a un costante miglioramento. Oggi questa tipologia di auto offre agli automobilisti ottime prestazioni, al punto che hanno fatto la loro comparsa anche modelli spiccatamente sportivi.
Il vero punto di forza è nella loro efficienza energetica. I motori di queste macchine riducono al minimo i consumi e gli sprechi, favorendo un forte risparmio energetico. Tutto ciò si traduce in costi minori per i nostri spostamenti. Scegliendo una macchina elettrica potremo risparmiare davvero molto nel corso del tempo, e non saremo più sensibili alla fluttuazione nel prezzo della benzina o del diesel.
L’autonomia è piuttosto buona, grazie alle innovative batterie agli ioni di litio che alimentano queste vetture. I modelli più performanti riescono a percorrere più di 400 km con una sola carica.
Wallbox e postazioni di ricarica
Possiamo ricaricare la batteria dell’auto direttamente nel nostro garage, senza il bisogno di effettuare nessun tipo di intervento sulla rete elettrica. Basta collegare l’apposito cavo alla comune presa della corrente. In questo caso la carica potrebbe essere piuttosto lenta, visto che la normale presa non è in grado di gestire l’energia necessaria per una ricarica veloce.
Per questo motivo si possono acquistare delle wallbox, degli accessori da installare nel nostro garage o nel nostro cortile. Grazie a questi strumenti i tempi della ricarica si possono ridurre di molto.
In alternativa possiamo rifornirci di energia utilizzando le postazioni di ricarica presenti sulle nostre strade. Oggi il numero di colonnine è in aumento, e possiamo trovarle senza difficoltà usando delle app da scaricare sul nostro smartphone.
Come risparmiare con gli incentivi
Per rendere le auto elettriche più interessanti per gli automobilisti sono stati messi in campo numerosi vantaggi dagli enti pubblici, a più livelli.
Dal punto di vista nazionale sono diversi anni che vengono promossi degli speciali ecoincentivi, che possono essere richiesti da coloro che desiderano acquistare un’auto con emissioni di CO2 scarse o nulle. Il valore degli incentivi può variare in base a diversi fattori. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico.
Le macchine elettriche sono del tutto esenti dal pagamento del bollo auto, la tassa che ogni anno va pagata per il possesso della propria vettura. L’esenzione dura per i primi cinque anni dal momento dell’immatricolazione. Dal sesto anno il bollo si paga ma con una riduzione del 75%.
Anche gli enti locali stanno facendo la loro parte. In numerosi comuni le auto elettriche possono parcheggiare sui posti blu senza dover pagare il classico ticket. Consigliamo di informarsi sulle norme vigenti all’interno dei singoli comuni per evitare brutte sorprese. Sono molte le città che permettono alle vetture elettriche di entrare liberamente nelle ZTL. Attenzione perché potrebbe essere necessario esporre un tagliando.